The Second Version

29/08/12

Siate Pronti, che Sapete il Giorno

Finalmente dopo mesi di dominio delle alte pressioni africane che hanno portato sull'Italia calura eccezionale ed una grave siccita' arriva la rottura stagionale.
Burrasca di fine stagione.Le regioni più colpite in questa prima fase saranno dapprima le Alpi, che risentiranno del cambiamento barico già nella giornata di giovedì 30 agosto. I fenomeni potrebbero essere molto violenti. Successivamente sarà la volta del Settentrione, con piogge intense, spesso sotto forma di temporali. Ricordiamo che solo a breve distanza dagli eventi si potranno conoscere le aree più colpite: tutto infatti dipenderà dalla esatta traiettoria che prenderà la Saccatura Nord Atlantica. Poi toccherà alle regioni centrali. Per ora le regioni meridionali rimarranno ai margini. Le temperature subiranno un vero crollo al Centro-Nord, e una diminuzione più contenuta al Sud.
Ora visto, che la previsione c'e' e parla di fenomeni anche violenti, non si puo' dire che gli italiani non siano stati avvisati.

Quindi, preparatevi. Anche se non lo fanno le istituzioni, cominciate individualmente.

Controllate che fossi e tombini vicino a casa vostra non siano intasati, e nel caso rimuovete i detriti.

Rimuovete i detriti che potrebbero facilmente andare ad ostruire il flusso dell'acqua.

Se vivete in una zona soggetta ad allagamenti, preparate barriere per deviare i rivoli d'acqua e mettete al sicuro per quanto possibile gli oggetti di valore o delicati.

Se ci sono materiali sciolti (ad es. mucchi di sabbia da costruzione) copriteli per evitare che vengano erosi.

Se avete commissioni da fare, fatele prima o dopo la perturbazione, ma cercate di non mettervi in viaggio durante le precipitazioni. Restate in casa a godervi lo spettacolo.

Verificate di avere torce elettriche funzionanti e batterie cariche.

Se avete fori o piante di valore, portatele al riparo o copritele.

Ed insomma, usate il buonsenso. Ma siate pronti.

Etichette: ,

27/08/12

Solo La Polizia #2

Solo la polizia e' in grado di usare armi da fuoco in modo efficace e sicuro senza mettere a rischio l'incolumita' degli innocenti.

Davvero? Police: All Empire State shooting victims were wounded by officers
The officers unloaded 16 rounds in the shadow of the Empire State Building at a disgruntled former apparel designer, killing him after he engaged in a gunbattle with police, authorities said.


Three passersby sustained direct gunshot wounds, while the remaining six were hit by fragments, according to New York Police Commissioner Ray Kelly. All injuries were caused by police, he said Saturday.

Gli agenti hanno sparato 16 colpi all'ombra dell'Empire State Building verso un deluso ed arrabbiato ex-disegnatore di accessori femminili [che poco prima aveva ucciso un suo ex-collega, NdA], uccidendolo dopo che aveva iniziato un conflitto a fuoco con la polizia, le autorita' hanno dicihiarato.

Tre passanti hanno sofferto ferite dirette da arma da fuoco, mentre i restanti sei sono stati colpiti da scheggie, secondo il Capo della polizia di New York Ray Kelly. Tutte le ferite sono state causate dagli agenti di polizia, [Kelly] ha dichiarato Sabato.
Sembra che l'assassino si stato colpito da 3 soli proiettili: con 16 sparati in totale, fa un tasso di successo di (3/16)*100 = 19% scarso. Fanno un po' schifo come tiratori, questi due agenti di polizia, ed e' chiaro che mancano di addestramento in situazioni realistiche.

Ho sentito, ma non ho conferme, che per ragioni di "sicurezza" le pistole della polizia di New York hanno un peso di scatto (la forza necessaria a tirare il grilletto per far scattare l'azione) intorno a 5 chili e mezzo, e questo le rende pressoche' inutili per il tiro di precisione. Cosi' per ridurre la possibilita' di spari accidentali si finisce per aumentare quella di colpi fuori bersaglio. La solita genialata da burocrati.


Etichette: ,

24/08/12

Recensione: La Follia dell'Occidente (How The West Was Lost)

Questo è l'ultimo libro che ho letto in ordine di tempo, ed ora ve lo recensisco.

Nota: io ho letto la versione inglese, non quella italiana.

Cominciamo dalle note negative...

Non si può certo dire che il libro brilli per rigore accademico: le referenze sono sì abbondanti, ma spesso rimandano ad articoli di giornali online e sorgenti simili. Quando si vuole cercare di dimostrare come l'Occidente (USA in primis) si stia rovinando da solo e proporre soluzioni, usare fonti di alta qualità non guasterebbe.

 Il tono del libro poi è volubile: passa dal giornalistico all'accademico al pedagogico e ritorno così senza una ragione discernibile. Questo rende la lettura più difficile.

I problemi principali per me sono:

1) L'autrice dà per certo che il riscaldamento globale antropogenico sia un problema serio. Sapete bene ormai che io la penso diversamente.

2) L'autrice insiste sul fatto che gli stati occidentali sono devoti ai diritti individuali, mentre "il resto" (Cina in primis) sono prontissimi a sacrificare gli individui per il bene del paese. No, non è più così: ormai in Occidente quello che va alla grande sono i diritti collettivi, non quelli individuali. Molti governi occidentali spendono parecchio tempo e risorse in elargizioni per rabbonire la minoranza rumorosa/violenta di turno. Ma ai diritti individuali come intesi dal liberalismo classico ormai in pochi ci badano.

E finalmente veniamo agli aspetti positivi.

Il libro è abbastanza scorrevole e spiega in termini piuttosto semplici concetti nebulosi come la leva finanziaria, così come altri aspetti del sistema economico e finaziario.

La Moyo non fa parte del fronte libertario, e nemmeno di quello del completo controllo statale sull'economia. Piuttosto, si limita a constatare la realtà: senza un controllo del governo su almeno certi aspetti del mercato (ad es. l'ingresso di capitali stranieri) si rischia di spalancare la porta ai propri nemici - quelli abbastanza astuti da armarsi di denaro sonante invece che di missili.

Cosa che risuona con la mia visione dello stato come male necessario.

Il libro mostra in modo impietoso come politiche ben intenzionate (una casa per tutti, ad esempio) abbiano finito per immobilizzare enormi quantità di capitale in beni immobili sottraendole agli investimenti produttivi ed abbiano creato una bolla che quando è scoppiata ha causato i disastri che sappiamo.

E come volere un libero scambio di idee, prodotti e denaro fra paesi che non giocano con le stesse regole sia un'idea sciocca ed ingenua che porterà chi è disposto a rubare e copiare ad arricchirsi a vantaggio degli altri.

Insomma, il libro traccia in modo convincente la storia di 50 anni di follie economiche e politiche dell'Occidente, e come queste lo abbiano portato al declino.

No, la Moyo non è di certo corretta al 100%, ma lo è abbastanza da mostrare a chi può e vuole capire quali errori siano stati commessi.

Soluzioni? Ecco, la Moyo presenta le sue soluzioni in modo stringato e poco dettagliato. E queste soluzioni sono solo per gli USA - comprensibilmente visto che l'autrice vive lì. Per l'Europa quasi nulla; ma chi riuscirà a vedere gli errori compiuti saprà perlomeno capire come non ripeterli.

Un acquisto consigliato? Si, senza riserve.

Etichette: , ,

15/08/12

The Third Angle

Found at Protein Wisdom:
A Russian nuclear-powered attack submarine armed with long-range cruise missiles operated undetected in the Gulf of Mexico for several weeks and its travel in strategic U.S. waters was only confirmed after it left the region, the Washington Free Beacon has learned.
And Jeff comments:
Meanwhile, between our intentionally open borders, our now uncontrolled waters, and all the cuts to the military, it’s almost as if Obama wants us vulnerable. To something.
Or am I just connecting dots that aren’t related?
Or there may be a third option here.
Maybe the Russian sub and crew were really good at their job, and they managed to operate undetected*. You see, the designers and builders of subs and the crews manning them spend a lot of effort trying to be as stealth as possible. And effort pays off.

In other words, sometimes the other side wins because they are better than you, not because there's someone sabotaging your efforts from inside.

One aspect of Americans that I can never really grasp is hot they become scandalkized at the idea that some other country may be better than the USA in some aspects. It must be all that American Exceptionalism.

*I know, it begs the question: "How can it be known that it was there in the first place, then?". A possibility is that someone re-checked the data from surveillance systems and found a sub signature that was missed earlier.


Etichette: , ,

13/08/12

Buone Notizie

Allegria! Contentezza! Leggete queste facete storielle dal Paese del Sole.

A Firenze, c'è qualcuno che è sempre pronto ad aiutare:
Ubriaco, ha finto di essere un addetto della protezione civile e, armato di paletta, è arrivato sul luogo di un incidente iniziando a regolare il traffico. È successo in via Pistoiese, a Firenze, sotto gli occhi stupiti degli agenti di polizia municipale che stavano effettuando i rilievi del sinistro.
La domanda importante è, ma il traffico lo regolava bene o no? Diccelo, Corriere!

Questa storia invece non arriva da una bettola di pub a Kensal Rise (London NW10), ma dalla solare Sicilia:
Tre padri per reclamare lo stesso figlio. All'ospedale Civico di Palermo tre giovani di 24 anni si sono presentati sostenendo ognuno di essere il papà di una bambina appena messa al mondo da un giovane donna. È scoppiata anche una piccola lite tra di loro, tanto che dall'ospedale hanno deciso di far intervenire i carabinieri che hanno cercato di calmare gli animi.
Ah beata gioventù, senza pensieri e senza cervello. Fino ai 24 anni, ora.

Etichette: ,

09/08/12

Riempitivo

Pure i militari egiziani hanno i coglioni pieni dei "militanti islamici":
L'Egitto risponde con la forza all'uccisione, domenica scorsa, di 16 guardie di frontiera nel Sinai. Raid aerei sulla regione al confine con Gaza avrebbero ucciso almeno 20 miliziani islamici. Testimoni riferiscono di aver visto almeno due jet in volo e tre macchine distrutte in seguito a forti esplosioni. Anche fonti dell'esercito egiziano hanno confermato il raid. «Siamo riusciti ad entrare nel villaggio di al-Toumah, uccidendo 20 terroristi e distruggendo tre loro veicoli corazzati. Le operazioni sono ancora in corso», ha detto un ufficiale.
Ora attendiamo con ansia le condanne internazionali e le storie strappalacrime di profughi, vedove ed orfani che invariabilmente seguono queste azioni quando le fa Israele. Ah, ma l'attacco e' stato condotto da forze egiziane: nulla da dire, quindi. Ho capito.

Ed ora per la serie "Di armi da fuoco non ne capiamo una raspa ma ne disquisiamo comunque":
Il sospetto, Scott Smith, 37 anni, aveva con se, tra l'altro, una pistola Glock 9 mm (una delle armi usate il 20 luglio scorso da James Holmes per uccidere 12 persone e ferirne 58 alla prima di Batman), due caricatori pieni e tre coltelli.
Cosi' sinistro, eh, il tipo di pistola usato per fare una strage; sembra progettata con le esigenze dei maniaci omicidi in mente.
Quello che invece il giornalista non dice - probabilmente perche' e' il primo ad ignorarlo - e' che la Glock 9mm e' una delle armi piu' diffuse al mondo ed almeno negli USA adottata anche da molte forze di polizia. Se avessero scritto cosi' la Glock suonerebbe molto meno minacciosa.

Etichette: ,