The Second Version

16/02/07

Vogliono, ma Possono?

Sabato 17 febbraio è il giorno della grande manifestazione contro l'ampliamento della base USA di Vicenza (ed a questo punto mi chiedo, perchè noi liberali non riusciamo nemmeno a mettere insieme cento persone, una bandiera scolorita ed uno stereo a pile per protestare contro l'atrocità del DDL Mastella?). Non ho voglia di scrivere sulla questione dell'allargamento in sè, ma c'è qualcosa che mi ha colpito.

Oggi (venerdì) guardando i telegiornali della sera, ho visto diverse persone dei comitati organizzatori assicurare che eventuali facinorosi e violenti verranno rapidamente individuati ed isolati*, anche dai servizi d'ordine dello stesso corteo. Non dubito della buona fede di queste persone (forse della CGIL un po'), ma mi sembra che i loro programmi non tengano molto conto della realtà.

Nella sinistra radicale ci sono molti elementi che non esitano ad usare violenza predatoria, anche contro i loro stessi compagni giudicati non sufficientemente puri - o che semplicemente si trovano ad costituire ostacoli alla realizzazione di certi piani. C'è inoltre una variegata fauna di esaltati, fulminati, fattoni e specie correlate che agiscono in modo ben poco razionale e non aspettano altro che una scusa per scatenare il caos. Si, sono stato a qualche rave party e specie di centro sociale; so di cosa parlo.

Qualsiasi servizio d'ordine che voglia davvero evitare disordini deve avere sia le capacità che le intenzioni di usare la forza contro i facinorosi, altrimenti sarà pressochè inutile. Spero di sbagliarmi, ma temo che i piani degli organizzatori della manifestazione non siano all'altezza.

*Cosa intendono poi per "isolati"? Isolati e lasciati liberi di continuare a combinare danni? Isolati, per poi chiamare la polizia così che siano sempre i soliti celerini a dover fare il lavoro duro? Isolati ed offerti come vittima sacrificale/capro espiatorio?

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page