The Second Version

23/09/08

Biscotti al Cacao e Caffè

Tanto per prendere una pausa dalla discussione di Cose Molto Serie, ecco una semplice ricetta. Mentre ho una certa esperienza nel campo del salato, e so cucinare pure piatti di uan certa complessità, nel campo dei dolci sono ancora un principiante (anche perchè i dolci sono cibi più difficili da preparare, e forse qualche giorno ne spiegherò i motivi).

I biscotti sono un buon punto di partenza per cominciare a destreggiarsi con i dolci; dopo un paio di tentativi con altre ricette sono riuscito a trovare quella giusta. Che non è proprio farina del mio sacco, ma è una variazione di questa ricetta.

Ingredienti (per una decina di biscotti)
- 125 g farina 00
- 50 g zucchero / 1 pizzico di sale
- 75 g burro
- 1 uovo piccolo
- 2 cucchiaini cacao in polvere
- 1 cucchiaino caffè in polvere

In una terrina capiente mescolare a secco farina, zucchero, sale, cacao e caffè. Aggiungere il burro tagliato a cubi e l'uovo. Impastare a mano finchè l'impasto diventa omogeneo; a questo stadio si può anche lasciare riposare la pasta in frigo per qualche tempo.

La cottura è una fase delicata; se nel forno ci sono punti caldi, i biscotti possono risultare bruciati in qualche loro parte. Ho notato che questa pasta poi è ingannevole, perchè rimane piuttosto morbida anche a fine cottura.

Tirando le somme, preriscaldare il forno a 180 °C, quindi formare i biscotti semplicemente pressando una pallina di pasta fra le mani e disporli in una teglia foderata di carta da forno. Infornare a metà altezza e cuocere per 15 minuti pieni- se possibile resistendo alla tentazione di aprire lo sportello per controllare la cottura.

Alla fine, lasciare raffreddare i biscotti prima di servirli. Buona merenda.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link

<< Home page