The Second Version

22/01/07

Differenza Nella Violenza

Un commento che ho lasciato sul blog di Aribandus mi ha poi ispirato una breve discussione di approfondimento.

Si, quello che voglio fare è opporre la violenza protettiva dei cittadini onesti alla violenza predatoria dei criminali.

Ho trovato una definizione chiara, concisa, e spero efficace dei due fenomeni:

Violenza predatoria è quella intesa a violare i diritti altrui.
Violenza protettiva è quella intesa a proteggere i propri diritti.

Segue della definizione che non c'è equivalenza morale fra le due. La violenza predatoria è male; quella protettiva è neutra se non bene.

Aggiornamento 23/01: Mi sembra che quello che scrissi alcuni mesi fa sulla differenza fra autodifesa e giustizia sia pertinente.

Etichette: , ,

3 Commenti:

  • Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    Di Blogger Bisquì, Alle 22/1/07 22:01  

  • La violenza protettiva nel mio vocabolario si chiama legittima difesa e non è assolutamente proporzionata all'offesa ma ne è multiplo esponenziale fino alla dissoluzione della minaccia :-)

    Di Blogger Bisquì, Alle 22/1/07 22:04  

  • È non realistico richiedere la violenza nella difesa essere assolutamente proporzionale all'offesa. Come può la protezione conoscere la mente del attacker? Se la difesa di auto è giustificata, una risposta opprimente è giustificata pure.

    (Translation by Bablefish)

    Di Blogger Kevin, Alle 25/1/07 15:13  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page