The Second Version

08/09/08

Il Ritorno della Mazza

Quella da hockey, naturalmente - e più precisamente la nuova ricostruzione climatica di Mann et al. che è stata annunciata alla stampa e verrà pubblicata presto sulle riviste specializzate.

Di nuovo, come nel caso di MBH98, Steve McIntyre (e la sua informale squadra di collaboratori su internet) si sono messi al lavoro esaminando l'articolo di Mann, ed hanno trovato diverse magagne.

McIntyre ha già scritto diversi articoli in pochi giorni, ma un buon inizio è questo che tratta delle serie di temperatura indirette nel lavoro di Mann che non sono state ottenute dagli anelli di accrescimento degli alberi. I problemi di questa nuova ricostruzione rimangono in buona parte gli stessi della prima: solo poche delle serie di temperatura presentano una forma a mazza da hockey, ed a queste serie viene assegnato un grosso peso statistico nella ricostruzione - ma la bontà della correlazione fra i dati indiretti e la temperatura non viene controllata in modo rigoroso per queste serie di grande importanza.

In particolare, alcune serie indirette ottenute dall'analisi dei sedimenti di laghi finlandesi sono fortemente influenzate dalle attività agricole nella loro parte più recente, e quindi non valide per una ricostruzione di temperatura.

Mann inoltre conserva nella sua seconda ricostruzione le solite serie di temperatura dagli anelli di accrescimento degli alberi, nonostante che il lavoro di McIntyre et al. e gli studi di Ababneh abbiano dimostrato che anche queste serie non sono valide.

Penso che una più dettagliata analisi degli algoritmi per la ricostruzione diventerà disponibile quando l'articolo verrà finalmente pubblicato - se Mann questa volta non farà ostruzionismo, ma per ora si può affermare che in questa nuova ricostruzione ci sono invero poche novità e deve essere considerata come la prima: non valida.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link

<< Home page