The Second Version

07/10/08

Altre Considerazioni Sparse

La storia del camionista ucciso a colpi di pistola nelle vicinanze di Pavia è in primo piano su tutti i media, ma ho sentito versioni contrastanti dei fatti. Secondo qualche fonte il camionista si sarebbe comportato come se stesse per estrarre un'arma dalla sua tasca, mentre secondo altri è stato colpito all'improvviso. Il presunto assassino potrebbe essere un uomo permaloso e violento pronto ad uccidere solo per un diverbio, ma c'è anche la possibilità che il comportamento del camionista fosse ostile e minaccioso (e ricordiamoci che era lui in torto per primo). Comunque la perla della giornata viene da qui:
segni di bossoli sarebbero stati ritrovati davanti alla casa della famiglia Maggio
Segni di bossoli. Senza parole.

<---->

A Vicenza, invece, è stato svolto un sondaggio-referendum autogestito sull'allargamento della base militare USA. Come prevedibile (fra poco spiegherò perchè), i NO hanno stravinto con il 95% - però si è recato a votare solo il 28% degli aventi diritto, da quanto ho sentito al telegiornale. Il 95% del 28% è matematicamente il 26.6%, ovvero una minoranza - sia pure significativa - dei cittadini. D'altra parte, il NO pare avere ottenuto 24 000 voti, che su una popolazione del comune di 114 268 persone corrisponde al 21%.

Penso che il fattore principale qui sia un fenomeno di autoselezione: chi è a favore all'allargamento della base ha ben poche ragioni per andare a votare solamente allo scopo di confermare un sostegno implicito (e chi è indifferente non proprio alcuna ragione di votare). Invece, chi è contrario ha più forti motivazioni a far sentire la sua voce, nella speranza di ottenere un cambiamento.

Per finire, una nota ironica: i votanti hanno versato un totale di € 24 000 come contributo alla causa - ovvero una media di 1 Euro a testa: un segno di profonda dedizione, senza dubbio.

Etichette: ,

1 Commenti:

  • Le castronerie sulle armi da fuoco e sulle armi in generale sono un must per i nostri media, ma "segni di bossoli" batte anche il mitico "per illuminare i bersagli sono stati utilizzati i traccianti" di Ranucci.

    Di Anonymous Wellington, Alle 8/10/08 16:35  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link

<< Home page