The Second Version

08/01/09

Paradigma

Dal TG1 dell'8 Gennaio, ore 20, in un servizio sui giornalisti stranieri che si trovano negato l'accesso alla Striscia di Gaza:
Mancano le immagini vere, dal vivo, da vicino, manca... la crudeltà della guerra, manca...... la tristezza di tutto quello che sta succedendo.
Dichiarazione attribuita a "Avv. Bruno Von Arx, Legale di Alfredo Romeo"
Questa affermazione sembra innocua, ma invece contiene in sè una narrativa (che sembra essere quella dei giornalisti che vogliono entrare a Gaza): le sole immagini "vere" sono quelle dal vivo e da vicino (presumo, di palestinesi morti, feriti e sofferenti - eppure di immagini del genere ne ho viste molte in TV ed internet), e la guerra è crudele e la situazione molto triste.

Questi giornalisti quindi sembrano più intenzionati a proporre al pubblico la loro narrativa dei fatti, invece che la realtà qualunque essa sia. E lo so che l'obbiettività completa è impossibile, ma un conto è tentare e fallire, un altro non provarci neanche.

All'inizio del video si vedono le esplosioni di alcuni ordigni israeliani: lascio ai lettori il compito di determinare di quali munizioni si tratta.

Etichette: ,

4 Commenti:

  • Sembra lo stesso del famoso video che conosciamo, ma mi pare che alcune delle submunizioni rimbalzino a terra e sugli edifici. Strano.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 8/1/09 21:41  

  • Anche a me sembrano proprio munizioni all'elemento che non si deve nominare, ma in effetti i rimbalzi sono molto evidenti.

    Può essere che si tratti di una diversa miscela che compone le submunizioni.

    Di Blogger Fabio, Alle 8/1/09 21:54  

  • Se fosse liquido non rimbalzerebbe per niente. Se fossero feltrini imbevuti dubito che avrebbero abbastanza energia e peso per rimbalzare. Non mi risultano altri materiali utilizzati per le submunizioni. Boh.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 8/1/09 22:23  

  • Forse ci stiamo sbagliando e si tratta di un tipo completamente diverso di munizione. Però la somiglianza è notevole.

    Anche l'impiego tattico così ad occhio sembra simile.

    Di Blogger Fabio, Alle 8/1/09 22:31  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page