The Second Version

29/08/12

Siate Pronti, che Sapete il Giorno

Finalmente dopo mesi di dominio delle alte pressioni africane che hanno portato sull'Italia calura eccezionale ed una grave siccita' arriva la rottura stagionale.
Burrasca di fine stagione.Le regioni più colpite in questa prima fase saranno dapprima le Alpi, che risentiranno del cambiamento barico già nella giornata di giovedì 30 agosto. I fenomeni potrebbero essere molto violenti. Successivamente sarà la volta del Settentrione, con piogge intense, spesso sotto forma di temporali. Ricordiamo che solo a breve distanza dagli eventi si potranno conoscere le aree più colpite: tutto infatti dipenderà dalla esatta traiettoria che prenderà la Saccatura Nord Atlantica. Poi toccherà alle regioni centrali. Per ora le regioni meridionali rimarranno ai margini. Le temperature subiranno un vero crollo al Centro-Nord, e una diminuzione più contenuta al Sud.
Ora visto, che la previsione c'e' e parla di fenomeni anche violenti, non si puo' dire che gli italiani non siano stati avvisati.

Quindi, preparatevi. Anche se non lo fanno le istituzioni, cominciate individualmente.

Controllate che fossi e tombini vicino a casa vostra non siano intasati, e nel caso rimuovete i detriti.

Rimuovete i detriti che potrebbero facilmente andare ad ostruire il flusso dell'acqua.

Se vivete in una zona soggetta ad allagamenti, preparate barriere per deviare i rivoli d'acqua e mettete al sicuro per quanto possibile gli oggetti di valore o delicati.

Se ci sono materiali sciolti (ad es. mucchi di sabbia da costruzione) copriteli per evitare che vengano erosi.

Se avete commissioni da fare, fatele prima o dopo la perturbazione, ma cercate di non mettervi in viaggio durante le precipitazioni. Restate in casa a godervi lo spettacolo.

Verificate di avere torce elettriche funzionanti e batterie cariche.

Se avete fori o piante di valore, portatele al riparo o copritele.

Ed insomma, usate il buonsenso. Ma siate pronti.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link

<< Home page