The Second Version

12/12/07

Inverno in Arrivo

Ormai ci siamo; l'inverno sta per tornare a dirci che, cambiamenti climatici o no, la sua epoca non è per niente chiusa.

Ecco le previsioni per il 14 Dicembre del modello GFS da Wetterzentrale, corsa delle o6Z, 12 Dic. Primo, geopotenziale e temperature ad 850 hPa (corrispondenti a circa 1500 m di quota): una bella colata fredda da nord-est sull'Italia

Quindi, le temperature al suolo: probabile gelo anche a basse quote su tutto il paese.

Per nuvolosità e precipitazioni invece è meglio rivolgersi al modello su scala più piccola UKMO 3B: la sua corsa delle 00Z, 12 Dic prevede, per le 00Z del 15 Dic precipitazioni - nevose, naturalmente - più che altro sul versante adriatico del centro. Marche ed Abruzzi, come al solito.

La mia opinione? Se non l'avete già fatto, preparate i vestiti invernali, qualche scorta di combustibile, i badili per spalare la neve ed accertatevi di avere montato le gomme da neve - o di avere a bordo catene/calze da neve. Se avrete proprio un impellente bisogno di circolare in macchina.

Nell'inverno di qualche anno fa, in una situazione meteo simile, una improvvisa tempesta di neve ha colpito Parma nel tardo pomeriggio. La quantità di neve non era molta - circa 5 cm - ma la bassa temperatura ed l'intervento molto tardivo dei mezzi di sgombero ha fatto sì che la neve venisse schiacciata dal traffico in uno strato compatto e scivoloso. Aggiungendo poi i guidatori cittadini, impreparati ed incapaci di affrontare la minima quantità di neve, si è ottenuto un blocco quasi totale del traffico in tutta la città. Ma nonostante l'esasperante lentezza, il rifugio di un autobus era meglio del camminare fuori al gelo.

Aggiornamento 14/12: Probabilità di deboli nevicate sulla Pianura Padana, fino al Piemonte, fra Domenica e Lunedì.

Etichette: ,

2 Commenti:

  • grazie per le previsioni del tempo. sentivo pero' l'altro giorno alla radio un esperto dichiararsi sicuro che a Natale a Londra ci saranno 17 gradi!!
    ti ho dato un link e se vuoi ricambia :)

    Di Blogger Miss Welby, Alle 14/12/07 10:19  

  • In realtà, c'è un promontorio di alta pressione sulle isole britanniche - è quello che spinge aria fredda sul Mediterraneo - quindi un Natale tiepido a Londra non si può escludere.

    Di Blogger Fabio, Alle 14/12/07 10:26  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link

<< Home page