The Second Version

12/03/09

Dalla Rete

Leggendo qua e là ho trovato un thread su Giornalettismo che non posso fare a meno di commentare.

Tutto parte da un articolo che smonta alcune egregie bufale riguardo l'ultima campagna militare israeliana a Gaza (cose tipo supposte armi a particelle che silenziosamente vaporizzano tutto, tanto per darvi un'idea).

I commenti poi degenerano in una discussione piuttosto oziosa sulla reale classificazione del fosforo bianco, se come incendiario o come segnalatore/illuminante/fumogeno.

Però, molti dei commentatori sono convinti che durante la Seconda Guerra Mondiale proprio il fosforo (bianco o no) fosse stato il principale agente incendiario usato nei bombardmaneti a tappeto.

Incuriosito da questa opinione - che contrasta con le mie letture, che parlano più spesso di bombe alla termite - ho fatto un po' di ricerche.

Da quanto emerge, gli americani hanno usato prima di tutto bombe al magnesio (non ho trovato dettagli sulla loro costruzione) da 4 libbre, quindi bombe al fosforo da 30 libbre e numeri più piccoli di bombe al fosforo più pesanti. Le bombe al fosforo hanno capacità di penetrazione quasi nulle, per cui venivano in genere usate dopo quelle dirompenti per incendiare i materiali esposti dalla distruzione degli edifici.

Non ho reperito informazioni sugli ordigni incendiari inglesi.

I tedeschi invece hanno usato principalmente bombe alla termite in un involucro di magnesio che grazie alla robusta costruzione erano in grado di perforare i tetti delle case comuni ed inziare a bruciare all'interno degli edifici così da ottenere una notevole efficacia. Altri ordigni incendiari tedeschi erano semplici contenitori di olio combustibile e solidi infiamambili costruiti per esplodere ed accendersi all'impatto.

Insomma, sembra che il fosforo non sia stato il principale agente incendiario della Seconda Guerra Mondiale, ma debba almeno combattere per la prima posizione con la termite/magnesio.

Comunque il fosforo bianco, almeno se usato in esplosioni aeree (cioè non al suolo) sembra essere molto debole come incendiario: le forze israeliane hanno usato abbondantmente granate al fosforo su Gaza ma non si sono mai viste immagini di incendi di grosse dimensioni, men che meno tempeste di fuoco.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link

<< Home page