The Second Version

08/08/09

Ingegneria Etanolica

Vedo segni preoccupanti in Italia. Vedo il presentarsi di quei problemi visti già in Gran Bretagna - ed una classe politica insipiente e statalista, ed un popolo ignorante e pecora, adottare gli stessi provvedimenti fallimentari nel tentativo di contenere questi problemi.

Caso del momento, il problema (o presunto tale) dell'eccessivo consumo di alcol fra i giovani.

Che sembra che i giovani si siano messi a bere solo negli ultimi dieci anni, mentre prima non scorreva una goccia di alcol nelle virginali gole dei minorenni.

Andate a raccontare queste cose ad un altro, non a me che ho avuto un nonno campagnolo ed un altro toscano.

Insomma, in Italia per molto tempo si è usato servire alcolici a chiunque li chiedesse, sempre e dovunque - fatta salva la discrezione dell'oste.

Ora a colpi di ordinanze comunali* eccetera questa usanza, questo aspetto della nostra cultura italica sta venendo distrutto in pochi mesi e senza chiedere un parere al popolo (che dovrebbe essere sovrano).

Da una parte vedo l'atteggiamento schizofrenico di comuni che da una parte incoraggiano la vita notturna in mezzo alle città, dall'altro si stracciano le vesti per gli inevitabili effetti collaterali.

Ma più che altro vedo la mentalità puritana, paternalista e proibizionista e pure farlocca di tantissimi amministratori di ogni colore. Per loro i giovani sono essere implumi ed indifesi, incapaci di controllarsi e limitarsi fino allo scattare del magico giorno della maggiore età.

E per loro non sono le persone da punire se violano le regole del vivere civile, ma gli oggetti inanimati da proibire nel caso che qualcuno possa abusarne.

Ci sono già leggi ed ordinanze contro schiamazzi e vandalismo, sia commessi da sobri che da ubriachi. Perchè non si lavora per farle rispettare, invece che aggiungere un cervellotico divieto dopo l'altro. Un motivo può essere che si possono facilmente mungere migliaia di euro in multe da un bar colto a peccare violare ordinanze.

E quanto all'efficacia... bé, guardate quanto bene se la passano a Londra con criminalità e teppismo, dove restrizioni del genere sono in vigore da tempo.

* Un ragazzo in coma etilico o qualcosa del genere che diventa notizia di portata nazionale? Davvero, questo è scegliere solo le notizie che supportano una narrativa ben precisa.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link

<< Home page