Media Assetati di Sangue
Fateci caso, pressochè tutte le TV italiane proprio amano usare l'espressione "strage sfiorata". Ogni volta che c'è qualche incidente od inconveniente* ferroviario e più ancora aeronautico, i nostri TG ci dispensano abbondanti dosi di "strage sfiorata" - anche quando una minima analisi degli eventi basterebbe a concludere che non si è sfiorata nessuna strage. Sembra quasi che in TV sperino di avere fra le mani una storia piena di sangue e morte.
Oggi, il servizio del TG5 su questo incidente ferroviario ha seguito perfettamente il copione. Un camion (guidato da un camionista polacco, pare) è rimasto bloccato nel passaggio a livello** ed il treno in arrivo non ha potuto fare altro che investirlo nonostante la frenata (naturalmente: lo spazio di frenata di un treno in velocità è di qualche centinaio di metri almeno). Il risultato finale è stato di 17 feriti lievi, un autoarticolato quasi distrutto, un treno e la line ferroviaria danneggiati.
Ma non si è sfiorata una strage, e questo per motivi che hanno le loro basi nella fisica degli urti. Un treno ha massa molto maggiore di un camion (un treno leggero è almeno 200 tonnellate, mentre un camion pesante arriva forse a 50), ed essendo in movimento acquista una notevole quantità di moto: al momento dell'impatto, il treno subisce una decelerazione relativamente lieve, e questo limita di molto le conseguenze per i passeggeri. Inoltre, le carrozze ferroviarie hanno una struttura portante molto robusta, che non si deforma facilmente. Generalmente, le collisioni treno-autoveicolo finiscono con conseguenze lievi per il treno, ancora di più se la velocità è bassa.
La situazione è più rischiosa per i treni ad alta velocità, invece. Questi sono più proni a deragliare se incontrano ostacoli o detriti sui binari, e le carrozze deragliate possono ribaltarsi o anche rotolare e spezzarsi (proprio a causa dell'alta velocità e della loro struttura più leggera) con gravi conseguenze per i passeggeri.
*La distinzione fra inconveniente ed incidente è nebulosa, visto che si basa sulla traduzione dei termini inglesi incident ed accident che non hanno esatti corrispettivi in italiano.
**Le sbarre dei passaggi a livello sono fatte (almeno fino a qualche anno fa) per non opporre molta resistenza in caso di impatto. Quindi, il camionista avrebbe potuto usare facilmente il suo mezzo come ariete ed evitare l'incidente.
Oggi, il servizio del TG5 su questo incidente ferroviario ha seguito perfettamente il copione. Un camion (guidato da un camionista polacco, pare) è rimasto bloccato nel passaggio a livello** ed il treno in arrivo non ha potuto fare altro che investirlo nonostante la frenata (naturalmente: lo spazio di frenata di un treno in velocità è di qualche centinaio di metri almeno). Il risultato finale è stato di 17 feriti lievi, un autoarticolato quasi distrutto, un treno e la line ferroviaria danneggiati.
Ma non si è sfiorata una strage, e questo per motivi che hanno le loro basi nella fisica degli urti. Un treno ha massa molto maggiore di un camion (un treno leggero è almeno 200 tonnellate, mentre un camion pesante arriva forse a 50), ed essendo in movimento acquista una notevole quantità di moto: al momento dell'impatto, il treno subisce una decelerazione relativamente lieve, e questo limita di molto le conseguenze per i passeggeri. Inoltre, le carrozze ferroviarie hanno una struttura portante molto robusta, che non si deforma facilmente. Generalmente, le collisioni treno-autoveicolo finiscono con conseguenze lievi per il treno, ancora di più se la velocità è bassa.
La situazione è più rischiosa per i treni ad alta velocità, invece. Questi sono più proni a deragliare se incontrano ostacoli o detriti sui binari, e le carrozze deragliate possono ribaltarsi o anche rotolare e spezzarsi (proprio a causa dell'alta velocità e della loro struttura più leggera) con gravi conseguenze per i passeggeri.
*La distinzione fra inconveniente ed incidente è nebulosa, visto che si basa sulla traduzione dei termini inglesi incident ed accident che non hanno esatti corrispettivi in italiano.
**Le sbarre dei passaggi a livello sono fatte (almeno fino a qualche anno fa) per non opporre molta resistenza in caso di impatto. Quindi, il camionista avrebbe potuto usare facilmente il suo mezzo come ariete ed evitare l'incidente.
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