The Second Version

08/06/12

Le Casse di Parma

Parma, da citta' di provincia come tante altre, si e' trovata alla ribalta a livello nazionale da quando Pizzarotti, candidato del Movimento 5 Stelle, e' stato eletto sindaco.

Ora quello che tiene banco e' il dibattito - anche feroce - sulla reale dimensione del debito lasciato dall'amministrazione Vignali.

Vedo molti che s'indignano per le cifre, ma solo in pochi sembrano accorgersi di come i soldi sono stati spesi. E secondo me molti di questi denari sono stati spesi bene.

Cosa hanno fatto Vignali ed il suo predecessore Ubaldi? Hanno completato le tangenziali di Parma, che ora e' circondata da un anello stradale da fare invidia a citta' piu' grandi. Hanno anche migliorato molte strade urbane ed extraurbane. Hanno costruito il DUC, un esempio di ufficio pubblico moderno ed efficiente (almeno per la mia esperienza, eh). Hanno riqualificato parecchie aree urbane, costruito piste ciclabili ed introdotto le bici comunali, ed infine hanno avviato i grandi progetti di ricostruzione delle aree Pasubio e Stazione.

Ora, tutte queste opere costano, ed anche parecchio. Per poterle finanziare - soprattutto gli ultimi grandi progetti - e' stato fatto ricorso al credito. Che forse non a' una scelta molto saggia, ma e' tutt'altro che rara fra i comuni italiani.

La cosa piu' curiosa e' che cosi' a prima vista fra i critici dell'amministrazione Vignali ci sono molti di quelli "all'estero tutto va meglio".

Ora io l'ho visto con i miei occhi questo estero dove le cose vanno (si dice) meglio. Dove i centri citta' sono puliti ed ordinati, dove ci sono le belle fermate degli autobus, le metropolitane (ma a Parma c'erano i NoMetro invece), gli edifici e le strade moderne, la burocrazia efficiente.

E sapete cosa vi posso dire? Che Parma ha iniziato ad assomigliare ad una di queste mitiche citta' proprio con Ubaldi e soprattutto Vignali, che hanno fatto cose concrete per migliorare e modernizzare la citta'.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page