The Second Version

28/03/10

Scene di Un Giorno Normale

In questi giorni sono passato dalle parti di una scuola elementare a Parma all'ora di uscita dalle lezioni, ed ho visto scene degne dell'evacuazione dei civili da una zona di guerra, o delle vittime di un disastro naturale.

Strada transennata nel tratto davanti alla scuola, con tanto di pensionato dell'AUSER in pettorina arancione a sorvegliare il blocco. Macchine parcheggiate su ogni centimetro libero di strada e marciapiede, spesso in doppia fila.

Torme di genitori assiepati a pochi metri dalla porta come fans davanti all'albergo di Robbie Williams, pronti a prendere i propri pargoli sotto le loro ali protettive e rapidamente trasferirli alla macchina citata prima - probabilmente prima che arrivi un pedofilo a ghermirli.

E così un povero tecnico manutentore si trova a dover fare una tediosa deviazione per evitare quel marasma.

<---->

Utonti, di nuovo. Fra le tante caratteristiche dell'utonto c'è quella di non avere alcuna cognizione delle necessità di raffreddamento dei dispositivi che usa. Così, ho visto diverse stampanti laser di rete con le griglie di ventilazione ostruite da fogli attaccati lì per comodità, o da faldoni impilati di fianco. In un caso, per il surriscaldamento tanto toner s'era incrostato davanti al rullo fusore che l'ho dovuto raschiare col cacciavite; in un altro la scheda madre della stampante era così calda da mandare tutta la macchina in protezione termica. Almeno questa ultima chiamata si è risolta con poca fatica.

Etichette: ,

23/03/10

The Analogy That Is Not

Another worrysome aspect that I have seen emerging in recent times - mainly from recent polemics in the Italian political scene - is the misuse of analogy.

In this particular case, one politician was lamenting that a change to electoral law1 less than one month before local elections was akin to changing the rules of a football game while it's being played.

Well, no. Because in football laws are decided by a body designated to do so, of which players are not part if not with their representatives, and with the clausole that rules cannot be changed during a game. While as far as I know the Italian parliament can pass any law within its self-imposed bounds at any time.

One important point is in fact this: a government operates largely unders self-imposed bounds - its procedures and unwritten customs, and these bounds can be modified. In most republics, the outside bound on what the government can do is the constitution, but even that is not immutable.

On the other hand, football players enter the field willingly submitting to laws imposed on them by a separate governing body.

Three paragraphs detailing the differences between government and football games, and where are we? The politician I mentioned fell into the trap of false analogy, maybe - but I suspect something worse. That this man does not know what an analogy is, so he thinks that any superficial similarity between two systems means that the systems have almost the same properties.

It is not a matter of being stupid or dumb, but ignorance of the underlying logic and philosophy of this analogy thing.

In its most common use, analogy is only a figure of speech, often a didactic exemplification intended to bring a difficult and distant concept closer to the listener's experience. In this case, analogy is never perfect - otherwise, it would be pointless. Science and technology textbooks do not use analogies, for example.

There is reasoning by analogy that can be quite rigorous - this is a discussion of analogical reasoning in the field of law, too. Rigorous as far as law goes, anyway.

The ultimate analogy is this:

A = B and B = C

then A = C

But this kind of formalism is unforgiving: the above is true only when A is equal to B and B to C; there is no such thing as similar or "kinda like" here.

Now you want a recap? Here's a recap: if someone is using analogy merely as a figure of speech fine, some leeway is given. But when analogy is used as a method of reasoning, it has to be rather rigorous. If not, the whole reasoning is impaired.

1 - A change in the fine details of the rules of admission, exclusion and appeal for parties interested in taking part to the elections.

Etichette: , ,

19/03/10

Saggezza a Poco Prezzo

Gli ultimi due pezzi di Uriel mi hanno finalmente convinto a scrivere qualcosa che avevo in testa da un po' di tempo.

Quale saggezza posso dispensare dall'alto della mia esperienza da chimico laureato, dottorato e disoccupato - e da manutentore hardware a partita IVA pagato cronicamente in ritardo?

Più che mostrare la via per il successo, posso indicare la strada da non prendere, onestamente.

Ai giovani che per caso leggano, e che abbiano voglia di ascoltare consigli, dico: NON lasciatevi prendere dalla smania di fare l'università. Ci sono troppi laureati rispetto alla richiesta.

Piuttosto, scegliete un buon istituto tecnico e prendete un diploma in una materia utile. Così, potrete iniziare presto una carriera lavorativa, e se vi aggrada poi iscrivervi all'università. Ma è meglio iniziare a lavorare prima che dopo.

Evitate pure i licei, che sono buoni più a creare persone con un complesso di superiorità antropologica che altro. Se proprio lo studio non fa per voi, allora una scuola professionale è quella giusta.

Oppure, se avete un genitore (o parente) che è professionista od artigiano avviato, imparate il mestiere ed entrate nell'attività.

Certo, i primi anni da perito/geometra/ragioniere saranno duri. Mentre i vostri eventuali amici universitari faranno festa cinque giorni su sette, voi sarete al lavoro. Mentre loro prenderanno vacanze come e quando gli pare, voi dovrete contare i giorni di ferie a disposizione. E' possibile se non probabile che vi capiti di lavorare sotto capi tirannici, incontentabili e fin troppo parsimoniosi.

Però col tempo le cose andranno meglio. Verso i venticinque-trenta anni, l'idea di far festa tutte le sere perde il suo fscino. E mentre voi - se siete bravi - avrete una carriera che avanza senza troppi impedimenti, molti dei vostri amici laureati saranno ancora lì a dipendere dai genitori ed arrotondare con lavoretti saltuari. Certo, li vedrete ancora allegramente ubriachi nel finesettimana, ma sotto sotto inizieranno a chiedersi che fine sta facendo la loro vita. Ed a temere il giorno in cui i loro genitori non avranno più soldi da scialacquare.

Vedo una sola eccezione, ed è la laurea in lingue - per il fatto che imparare una lingua richiede tempo. Ma non per studiare il solito tedesco o francese (l'inglese ormai lo metto fra le conoscenze minime necessarie); le lingue importanti per il futuro saranno russo, arabo e cinese; probabilmente anche indiano e persiano.

Etichette: ,

15/03/10

Tempting Temptations

Let the tranzis simmer in their own ISO-EN-compliant stock for a while, there is some serious heavy metal action looming at the horizon.
When can an impenitent metalhead see Metallica and Megadeth on the same stage again? And in one day go from Overkill to Raining Blood?

Etichette: ,

14/03/10

Zitti Zitti

I tranzisti continuano a lavorare - questa volta pressoché sotto al mio naso, in quel di Parma.

L'evento che si è chiuso ieri si chiama Quinta Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute, Parma 10-12 Marzo 2010 e queste ne sono le intenzioni dichiarate:
I ministri di 53 Paesi europei si incontrano a Parma per valutare il loro operato sulla protezione della salute dai rischi ambientali e per combattere le minacce emergenti.

La nostra salute è oggi piu' che mai vulnerabile a contaminazioni e cambiamenti dell'ambiente in cui viviamo. L’impatto dell’ambiente e' amplificato da ridotte risorse finanziarie, crescenti diseguaglianze socioeconomiche e di genere, eventi climatici estremi più frequenti. Proteggere la salute oggi richiede interventi ad alta efficacia.

Sulla soglia dei 20 anni di azione europea sulla salute ambientale, la Quinta Conferenza Ministeriale valuterà se e come gli impegni presi dai paesi sui principali fattori di rischio sono stati mantenuti, e definirà l’agenda europea sulle sfide di salute ambientale per gli anni a venire. I temi della conferenza includono la protezione della salute da rischi quali acqua e igiene inadeguate, scarsa qualità dell’aria, infortuni e attività fisica, sostanze chimiche nocive, e nuove minacce come gli eventi estremi dovuti al cambiamento climatico.

Ci si attende che la Dichiarazione finale rafforzi gli impegni firmati dai governi europei cinque anni orsono per ridurre l’impatto dei maggiori rischi ambientali e accrescere l’attenzione alle minacce emergenti. La Conferenza lancerà anche un piano d’azione su cambiamento climatico e salute in Europa.

L’Ufficio europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità organizza la Conferenza in collaborazione con il governo italiano, rappresentato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Ambiente, Terra e Mare, e insieme al Comitato Europeo Ambiente e Salute che guida il processo. Oltre ai ministri, parteciperanno esperti, commissari europei e delegazioni della società civile.
Non so voi, ma io già sento un senso di inquietudine. Se non altro per il solito martellamento sui cambiamenti climatici e le "differenze di genere" e per la sensazione diffusa di allarmismo, di dover prendere provvedimenti drastici prima che la catastrofe sia inevitabile.

I soliti noti ci sono tutti, come il WHO ed altri esponenenti dell'ONU. La Dichiarazione di Parma, il risultato della conferenza, è per ora disponibile solo in inglese qui come PDF.

Leggerla è doloroso, ma utile per conoscere il nemico. Ci troviamo perle di questo tipo (Pag 6, Commitment to Act):
iv. We aim to provide each child by 2020 with access to healthy and safe environments and settings of daily life in which they can walk and cycle to kindergartens and schools, and to green spaces in which to play and undertake physical activity. In so doing, we intend to prevent injuries by implementing effective measures and promoting product safety.

v. We will implement the WHO European Action Plan for Food and Nutrition Policy (2007–2012), in particular by improving the nutritional quality of school meals, and support local food production and consumption, where it can reduce environmental and health impacts.
Per i bambini... in questo tipo di prescrizioni ci può stare dentro di tutto. Già mi vedo i pargoli nutriti con dieta approvata dalla UE che giocano in paesaggi rispondenti alle norme ONU vestiti di indumenti protettivi ecocompatibili che li proteggano da traumi, graffi e raggi UV senza offendere Madre Terra.

E guardo le cicatrici sulle ginocchia che mi sono fatto tipo ad 8 anni cadendo dalla bicicletta su una strada inghiaiata, e divento triste perchè in un futuro prossimo venturo qualcosa del genere sarà considerato aberrante, roba da genitori degeneri.

E guai a pensare che i cambiamenti climatici di questi tempi non siano poi così catastrofici (Pag. 8):
iv. develop and implement educational and public awareness programmes on climate change and health, to encourage healthy, energy-efficient behaviours in all settings and provide information on opportunities for mitigation and adaptation interventions, with a particular focus on vulnerable groups and subregions;
Benvenuti in Europa e nell'ONU. Io credo che stanotte avrò gl'incubi.

Etichette: , ,

10/03/10

Chornicles of a Warming World

Yesterday, March 9.
A vicious, chilly wind kept blowing from the north-east all day - gusts up to 60 km/h. Snow began falling in the hills at mid-morning and soon took hold; in the plains the blizzard began in earnest around 6 pm; the wind mentioned above swirled the sand-like snow everywhere. At 23, close to 10 cm of snow were on the ground. Blizzards are quite rare in the plains here even in mid-winter, so much that the one occurred in December 2000 is part of local history (and I was right in the middle of it); one in March is more exceptional than uncommon. The wind subsided during the night leaving only a peaceful snowfall.

Today, March 10.
Parma woke up under some 20 cm of heawy snow, and more kept falling all morning. The city roads remained passable, but not so the mountain roads and some highways, that had to be closed. Snow reached 80 cm in the mountain areas. During the afternoon, the temperature rose enough to let some snow melt - but only part. Sleet and snow showers continued all day and now at night temperature is again close to zero.

Next days.
Precipitations are expected to dwindle to nothing during the day of tomorrow leaving place to some clearings, but frigid cold (down to -7 °C) is expected at night.

Etichette: , ,

06/03/10

Pensieri In Movimento

Con il mio lavoro, mi trovo a guidare diverse ore al giorno. E durante i noiosi spostamenti, penso. Penso molto ed avrei parecchio buoni articoli pronti da scrivere.

Ma alla sera mi mancano tempo ed energie per scrivere quei meravigliosi articoli.
Se ci fossero apparecchi in grado di captare e trascrivere i pensieri, sarei un blogger fra i più prolifici.


Fra i miei tanti pensieri ce n'è pure qualcuno riguardo al recente caos che si è creato intorno alle elezioni regionali di quest'anno.

Primo.
Trovo difficile pensare che sia la prima volta che le liste dei partiti maggiori vengono presentate in modo imperfetto, per quanto riguarda il rispetto dei termini o la qualità delle firme.
Difficile anche pensare che politici di professione siano diventati stupidi ed incapaci di colpo, dopo avere presentato liste per anni.

E' più probabile che questa sia la prima volta che le irregolarità nelle presentazioni delle liste di centro-destra vengono sbandierate al pubblico e portate alle loro estreme conseguenze. Si parla anche di indagini penali su chi ha raccolto le firme sospette: si passa dal voler sconfiggere l'avversario seguendo le regole del gioco al voler annichilire il nemico con ogni mezzo.

Secondo.
Scandalo, stracciamento di vesti, il rispetto per le istituzioni buttato nel cesso da chi vi si ammantava, per un decreto approvato dal Governo e dal Presidente della Repubblica che ha lo scopo di riammettere le liste escluse.

Ma è proprio la politica che ha il potere di fare e cambiare le leggi pressochè a piacimento - entro i larghi limiti posti dalla costituzione. Non è la situazione di una partita di calcio, che ha un regolamento scritto da un altro ente ed immutabile nel corso della gara. Le scadenze per le presentazioni delle liste, i requisiti che esse devono soddisfare e le modalità di ricorso sono tutte decise dalla politica, per cui la politica le può anche cambiare quando pare opportuno. Al limite si può condannare l'azione del governo su basi etiche, ma dal punto di vista legale non c'è nulla da obbiettare.

Terzo.
Escludere le liste del centro-destra è una cosa che può fare felice molte persone, ma non credo sia saggio - per una serie di motivi. Perchè può avere effetti indesiderati anche gravi.

Come fa notare Uriel, non potendo votare per il centro-destra, gli elettori di quell'area potrebbero facilmente votare per partiti di estrema destra (anche se è vero che pure FN è stata esclusa, nel Lazio).

Ma anche senza arrivare a tanto, potrebbe esserci astensione di massa. Con il risultato che i vincitori (di centro-sinistra) non potrebbero di certo porsi come rappresentanti di una maggioranza di cittadini, nemmeno ai più ottusi. Mentre i cittadini di centro-destra masticherebbero molto amaro; al punto di sostenere chiunque faccia vedere i sorci verdi a chi ha contribuito ad escludere le liste.
Se il clima politico vi è sembrato incivile negli ultimi anni, aspettate di vedere cosa succede se uno dei due schieramenti venisse escluso da qualche tornata elettorale.

Per finire, chi gioiva per l'asclusione delle liste di centro-destra dovrebbe pensare che qualche volta potrebbe essere il suo partito preferito a trovarsi in questa situazione, invece. Con le sue piccole magagne messe in piazza.

Etichette: , ,

01/03/10

Small Joys

Finishing spading up the garden for this year's crops.

Sowing the seeds for chillies in the hotbox I made last year.

Saving the yeast from a bottle of a rare Belgian beer.

Well, it was a quiet weekend, did you guess?

Etichette: ,